Tutti gli articoli che parlano degli eventi di IC406.
Come creare una startup di successo?
Startup building e Investor relationship
Questo evento di IC406 risponderà all’interrogativo “come creare una startup di successo?” grazie all’analisi di tutte quelle attività utili a creare un gruppo di lavoro solido e con un obiettivo comune.
Il workshop sarà condotto a due voci con l’incredibile esperienza di due speaker d’eccezione:
Lorenzo Manes
Country Manager di Esanum, partner di YourDigital e co-founder di Groupon Italia
Andrea Postiglione
Co-founder e digital advisor di Uglys, partner di YourDigital ed esperto di startup e open innovation
Come investire in una startup
Lorenzo e Andrea faranno luce su argomenti come:
- Intraprendere e migliorare le relazioni interpersonali con gli investitori
- Chi è il Venture Capitalist, cosa cerca e come trovarlo?
- Come fare un elevator pitch perfetto? Tips & Tricks
- Quali sono gli investitori tipici di una startup?
- Approfondimento su Term sheet e Closing
- Qual è il valore di un Venture Capitalist durante l’execution?
Saper avviare e creare una startup di successo non è fondamentale solo per un team appena creato ma è anche una core competence per il business consolidato!
Considerate le premesse e la nostra forte volontà di condividere queste conoscenze, il workshop sarà ad ingresso gratuito.
Non puoi proprio lasciartelo sfuggire!
- Pubblicato il Eventi
Laboratorio Digitale di Design Thinking
Trend in continuo aumento da qualche anno nelle ricerche online, il Design Thinking è la metodologia manageriale in grado di aumentare drasticamente la capacità delle organizzazioni.
Inventata a Stanford e poi diffusasi rapidamente anche in Europa, il D.T. è applicabile a diverse situazione di carattere aziendale, quali:
- La definizione della strategia aziendale a medio/lungo termine
- L’ideazione di nuovi prodotti e servizi (anche innovazioni radicali) o processi
- Progetti di organizzazione e ri-organizzazione aziendale
- Avvio di startup
- Tutto ciò che richiede doti di problem solving
Hai mai a che fare con queste situazioni?
Ti piacerebbe avere un metodo provato per gestirle al meglio?
E se questo metodo migliorasse per sempre le tue capacità decisionali, vorresti conoscerlo?
Se hai risposto si almeno a 2 di queste domande, non puoi perderti il 25 giugno la prossima tappa di Mission Polaris: un laboratorio digitale dedicato al Design Thinking!
Impara il Design Thinking ad IC406
Si, anche “laboratorio digitale”: la giornata prevederà sia una parte teorica che una pratica, per entrare nel vivo del Design Thinking e soprattutto approfondire e testare questo tipo di approccio nella sua accezione “sprint”.
Per questo sarà importante l’utilizzo del PC con accesso ad InVision Studio, software indispensabile per le esercitazioni pratiche!
Questa è l’occasione per apprendere approcci non convenzionali per la risoluzione di problemi, competenze progettuali ibride e metodologie per l’innesco di processi d’innovazione sociale. Non perdertela.
Ti aspetteremo noi di IC406 e soprattutto Stefano Magistretti, Senior Researcher dell’Observatory Design Thinking for Business del Politecnico di Milano.
- Pubblicato il Eventi
Startup mentor: come e perché diventarlo
IC406 in partnership con il PoliHub, tra i migliori 3 incubatori universitari al mondo, lancia il primo percorso nel Sud Italia dedicato ad approfondire gli strumenti e le metodologie per la mentorship.
L’obiettivo di Startup Mentor è quello di conoscere gli approcci e i metodi emergenti dal mondo delle startup per avere una visione sullo sviluppo e sulla valutazione dei progetti innovativi; approfondire gli strumenti utili a comprendere i loro linguaggi e le modalità operative, oltre che ad applicarli anche in aziende già consolidate.
Il corso di IC406 si rivolge a senior manager, professionisti, imprenditori, consulenti e business angel e vuole fornire una panoramica sulle competenze e l’expertise che è necessario acquisire per completare la formazione di una figura professionale che trova oggi sempre più spazio nelle imprese moderne.
Un’occasione unica nel nostro territorio per iniziare l’attività di mentoring
Nel programma di mentoring si alterneranno fasi teoriche focalizzate al knowledge transfer di filosofie, approcci e metodi emergenti dal mondo delle startup e fasi pratiche nelle quali acquisire strumenti di design, valutazione di progetto innovativi e sviluppo di nuovi modelli di business, approfondendo nuove skills per finanziare progetti imprenditoriali ad elevato rischio, dal venture capital al crowfunding.
I relatori dell’evento Startup Mentor che condurranno le lezioni frontali sono personalità di spicco dello scenario universitario del PoliHub e del MIP School of Management del Politecnico di Milano in grado di creare le basi per la nascita di una nuova o aggiornata figura professionale, rendendo questo evento formativo un’occasione unica sul nostro territorio.
- Pubblicato il Eventi
Come avviare una startup? – Il valore di un incubatore
Qual è il valore di un incubatore?
Un incubatore è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese.
Ma come avviene questo processo? Come è possibile avviare una startup?
I modi e gli strumenti che l’incubatore adotta per aiutare e avviare le startup sono molteplici, come ad esempio facilities, mentorship, tutorship, coworking e tanti altri servizi a disposizione dei team.
Un’occasione per fare luce su come inserire la tua startup in una rete sociale e imprenditoriale fertile e attiva e comprendere quale grande occasione sia il programma di incubazione IC406 di Auriga per la crescita del territorio e del Digital Business.
Un’occasione per conoscere anche i dettagli della prima selezione di startup Call4Digital
Gli strumenti e il percorso formativo di IC406
Il primo incontro degli eventi formativi di IC406 affronterà questo importante tema, fornendo strumenti utili per comprendere il valore dei servizi offerti durante il programma di incubazione al fine di aprire una startup e trasformarla in una vera e propria azienda.
Un percorso che, oltre agli innumerevoli servizi offerti da IC406, sarà supportato dall’esperienza di Auriga, leader nelle soluzioni software per l’IT banking.
Un’azienda che conferma, ancora una volta, la sua volontà di sostenere e promuovere l’innovazione digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità.
Jacopo Mele, Digital Life Coach, dal 2011 affianca nella strategia di Trasformazione i CEO delle medie aziende.
È Presidente di Fondazione Homo Ex Machina, Fellow di Fondazione Prioritalia e di Kairos Society e membro del comitato scientifico di Fondazione Campagna Amica.
Secondo Forbes è tra i 30 under 30 più influenti nella Politica europea e tra i 5 under 30 dell’enterprise technology Italiana.
Sarà ospite di IC406 per portare e condividere la sua esperienza e spiegare come come avviare una startup, e quanto essere inseriti in un processo di incubazione possa aiutare le startup a crescere in maniera strutturata e a ricevere finanziamenti dal mercato.
A chi si rivolge l’evento?
L’evento formativo è rivolto a persone, startup e imprese operanti nel mondo del Digital Business e a tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere i dettagli di Call4Digital e il percorso intrapreso da IC406.
- Pubblicato il Eventi