Stiamo assistendo al fenomeno, complice la digitalizzazione, dell’annullamento dei confini territoriali quando si tratta di sviluppare idee e costruire progettualità, ma è ancora vero che, lontano dagli storici centri nevralgici dell’economia, le iniziative imprenditoriali valide faticano a trovare terreno stimolante per crescere e affermarsi.
Il nostro scopo come IC406 è proprio quello di trovare le idee più creative del nostro territorio e aiutarle a crescere, fornendo agli startupper gli strumenti per attirare finanziatori e trasformare i loro progetti in vere e proprie imprese, capaci di reggersi sulle proprie gambe.
Lo facciamo con la Call4Digital ma anche nelle occasioni di confronto con altre realtà che sul nostro territorio contribuiscono all’ecosistema dell’innovazione, tra cui DigithON.
Ed è qui che nasce questa storia che Auriga ha poi concretizzato in un investimento in The Portal.
The Portal: realtà virtuale per un’esperienza di gioco unica
L’ultima startup entrata a far parte del nostro network è The Portal, team pugliese specializzato nel gaming, che ha sviluppato un bundle tecnologico che utilizza la realtà virtuale open world per garantire agli utenti un’esperienza di gioco completamente immersiva, anche a distanza.
Una novità che ha già conquistato i gamers durante la scorsa edizione della Milano Games Week, dove i visitatori hanno atteso in fila per ore per avere la possibilità di testarla.
Auriga ne ha intuito il potenziale: i nostri esperti hanno fornito ai giovani founders una consulenza di business strategy per preparare una value proposition in grado di catturare l’attenzione di potenziali investitori.
Un’operazione che si è conclusa con successo e che li ha portati ad ottenere un finanziamento da parte di Auriga e CDP Venture Capital Sgr del valore di 428.000 euro.
In un momento storico in cui si assiste a una sempre maggior ibridazione tra fisico e digitale, le tecnologie immersive come quelle sviluppate da The Portal rappresentano un incredibile asset strategico e funzionale, applicabile anche fuori dal contesto ludico.
I partner dell’operazione di finanziamento
Accanto a noi in questo progetto, c’è un partner importante con cui condividiamo la dedizione per il territorio del Sud Italia e il desiderio di valorizzarlo come merita: CDP Venture Capital Sgr che, proprio per questo scopo ha creato il progetto Seed per il Sud, che finanzia giovani idee imprenditoriali per favorire la competitività e lo sviluppo di startup e PMI innovative nel Mezzogiorno.
Fondamentale è stato anche il contributo di Zephiro Investments, una investment bank specializzata in operazioni di finanza strategica e che, insieme al nostro team, ha supportato il The Portal nella definizione degli obiettivi e nella redazione del piano industriale.
Questa operazione è la prova che l’innovazione si raggiunge attraverso la collaborazione di diverse realtà con creatività e coraggio, dando ai giovani imprenditori come il team di The Portal gli strumenti per crescere anche nei momenti più incerti, come quello che stiamo vivendo.