Anche le menti più brillanti hanno bisogno di mantenersi “in forma”, cogliendo sempre nuove occasioni per allargare i propri orizzonti e imparare da chi già ha un bagaglio di esperienze alle spalle.
È proprio con questo spirito che nasce la Training Week, la settimana di empowerment imprenditoriale dedicata alle 10 startup selezionate dopo la prima fase della Call4Digital, svoltasi dal 14 al 18 settembre. Quattro giorni dedicati alla formazione e al confronto con i mentors del PoliHub di Milano, tutto in preparazione per il Final Pitch Day, che ha deciso le startup che accederanno al percorso di incubazione di IC406.
La prima digital Training Week
L’innovazione non conosce freni, nemmeno quelli del distanziamento sociale: infatti, non ci siamo tirati indietro di fronte alle nuove sfide imposte dal Covid-19 e abbiamo studiato nuove soluzioni per permettere a founder, mentor e ospiti di poter partecipare in totale sicurezza.
Nasce così la prima Training Week digitale e completamente da remoto: le startup si sono collegate da tutta Italia per partecipare a lezioni frontali con esperti e incontri one-to-one con il loro mentor di riferimento.
In collegamento da diverse città, i giovani innovatori hanno avuto la possibilità di tornare sui banchi di scuola, prendendo parte a lezioni di marketing e strategie di investimento per poi passare ad approfondimenti più verticali, mirati a fornire indicazioni e consigli su come affinare il proprio business model e la value proposition per la loro idea, sempre sotto l’attenta guida deimentor e specialist di PoliHub.
La sessione di formazione si è poi conclusa con un corso dedicato alla creazione della presentazione per il pitch finale, tema che le startup hanno potuto poi approfondire privatamente con i mentor.
Le startup selezionate per accedere al percorso di incubazione di IC406
La Training Week si è conclusa con il Final Pitch Day, nel corso del quale le startup hanno presentato le proprie idee alla giuria di selezione, composta da membri del team di IC406 ed esperti provenienti dall’Università degli Studi Aldo Moro, il Politecnico di Bari e l’Università del Salento.
Al termine di questa giornata molto intensa e piena di entusiasmo, sono state scelte le startup che proseguiranno il loro percorso con IC406, aggiudicandosi così un pacchetto servizi del valore di 40.000 euro che comprende anche un programma di tutorship e mentorship dedicato.
Conosciamo meglio le startup che entreranno a far parte dell’ecosistema di IC406:
- Grays Sports la prima piattaforma verticale sullo sport, in grado di integrare la vendita di biglietti e abbonamenti al merchandising online, fornendo ai club un nuovo canale di vendita che sfrutta il traffico generato dal ticketing.
- MemorAR, specializzata in Deathcare Technology, fornisce tramite il Cloud la prima piattaforma in video-streaming specializzata nella democratizzazione delle cerimonie funebri e utilizza la realtà aumentata per potenziare l’immersione emotiva dei partecipanti.
- IPM, Improve Public Mobility, che ha sviluppato un progetto pilota di raccolta dati, tracciando i flussi di passeggeri sui trasporti pubblici per aiutare le amministrazioni pubbliche e i cittadini di pianificare i viaggi in maniera più efficiente sotto ogni punto di vista, senza cambiamenti radicali alle proprie abitudini.
- The Shots, una piattaforma dinamica dove si incontrano atleti e operatori dello sport. Un sistema di punteggio, sponsorizzazioni e pubblicità permetterà agli atleti di farsi conoscere da procuratori sportivi e società e viceversa.